La Clinica dell’ernia

Fanno parte del nostro team chirurghi specializzati, anestesisti, fisioterapisti, personale infermieristico dedicato: insieme curano i dettagli dell’assistenza in ogni fase del trattamento.

La conoscenza di tecniche diverse, applicate su migliaia di pazienti, ci permette di scegliere la metodica, la protesi, l’anestesia migliore per il singolo caso e lo studio e l’analisi dei nostri pazienti condotto a un anno, cinque anni e dieci anni dall’intervento hanno confermato l’efficacia e l’alta qualità delle terapie da noi effettuate*.

Il trattamento di tutte le patologie della parete addominale in regime ambulatoriale, in day hospital o con breve ricovero sono la risultante del lavoro condiviso di una squadra di professionisti impegnata da decenni nel controllo dei pazienti operati e analisi dei propri risultatati.

Un’ulteriore forza qualificante il team è l’aggiornamento continuo, la revisione critica della letteratura, lo sviluppo di soluzioni innovative, sia tecniche che strumentali.

*Dynamic self-regulating prosthesis (protesi autoregolantesi dinamica): the long-term results in the treatment of primary inguinal hernias.
Valenti G, Baldassarre E, Testa A, Arturi A, Torino G, Campisi C, Capuano G. Am Surg. 2006 Mar; 72(3):244-8.

I vantaggi di affidarsi alla Clinica dell’Ernia:

ESPERIENZA DI OLTRE 40 ANNI

“Per fare questo disegno ci ho messo cinque minuti, ma ci sono voluti sessant’anni per arrivarci.”
Pierre Auguste Renoir

Dal nostro primo intervento ambulatoriale in anestesia locale del 1984, abbiamo trattato migliaia di pazienti con molteplici tecniche, perfezionandole e brevettandone di nuove, in collaborazione con istituti di ricerca internazionali (CNR) e grandi aziende del settore (Jonhson&Jonhson Medical).
Ogni anno infatti investiamo parte delle nostre risorse ed energie per assicurare l’aggiornamento continuo del nostro patrimonio culturale, tecnico, strumentale.

TERAPIE PERSONALIZZATE

“Ricordati sempre che sei assolutamente UNICO. Proprio come tutti gli altri.”
Margaret Mead

Non crediamo in un intervento standardizzato unico per tutti; bambini, adolescenti, adulti e anziani hanno anatomia, cause, esigenze e quindi bisogno di terapie differenti. Anche il livello dell’attività sportiva, la corporatura e la storia clinica richiedono interventi su “misura”. Noi studiamo a fondo la situazione complessiva del paziente e interveniamo di conseguenza. Tipologie di pazienti, diversi trattamenti.

TEAM POLISPECIALISTICO

“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.”
Michael Jordan

Pazienti trattati in altre strutture si rivolgono spesso al nostro centro per trattare le complicanze di pregressi interventi chirurgici perché il nostro è un team pronto ad affrontare qualsiasi situazione e gestire i postumi indesiderati di operazioni pregresse.
Il nostro centro riunisce infatti medici di diverse specializzazioni e l’aver aggregato professionalità differenti rende questa struttura forse unica nel suo genere. Fanno parte del team, rafforzandosi e potenziandosi reciprocamente, chirurghi generali, microchirurghi, plastici, neonatali, anestesisti, fisioterapisti, personale infermieristico dedicato: insieme curano i dettagli dell’assistenza in ogni fase del trattamento: l’obiettivo di tutti è il miglior risultato per il paziente.

 

MICROCHIRURGIA

“Una mancanza di decisione è pericolosa quando il margine di errore è piccolo”
Donald Rumsfeld

Il microchirurgo è il professionista in grado di affrontare con possibilità di successo incidenti gravi, se pur eccezionali, dopo il trattamento di un’ernia inguinale.

Nella regione inguinale si incontrano strutture nervose sensitive molto importanti il cui rispetto è fondamentale per evitare nevralgie postoperatorie permanenti, talora invalidanti. Nel maschio il deferente, che è condotto attraverso cui si emettono gli spermatozoi, attraversa la regione inguinale in tutta la sua estensione, frammettendosi agli elementi del funicolo spermatico; la sua lesione può compromettere la fertilità del paziente.

 

CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA

“Tollerarsi è la miglior forma di chirurgia estetica”
Ivo Pitanguy

Lo specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva è indubbiamente un forte valore aggiunto talvolta determinante per l’esito positivo funzionale ed estetico del trattamento.
 In presenza di danni e/o difetti parietali che determinano mancanza di tessuto muscolare o cutaneo può essere necessaria la creazione di lembi cutaneo-muscolari. In questi casi, oggi fortunatamente sempre meno frequenti, il contributo di un esperto in chirurgia plastica e ricostruttiva, talora affiancato dal microchirurgo e dal chirurgo generale, può essere la carta vincente per il successo.

 

FISIOTERAPIA IMMEDIATA

“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo”
Lao Tzu

L’immediata supporto del fisioterapista, pochi minuti dalla fine dell’intervento, prima della dimissione, consente al paziente di acquistare sicurezza nell’ effettuare i primi passi e per apprendere ed l’acquisire alcuni movimenti ed esercizi che saranno utile supporto, al proprio domicilio, per accelerare la riabilitazione e ridurre la convalescenza.

 

TRATTAMENTO DELLE COMPLICANZE DELLA CHIRURGIA DELLA PARETE ADDOMINALE

“Il miglior chirurgo, come il miglior generale, è quello che commette il minor numero di errori”
Astley Cooper

Pazienti trattati in altre strutture si rivolgono al nostro centro per trattare complicanze e postumi indesiderati di interventi chirurgici pregressi. Recidive, infezioni protesiche, lesioni del deferente, Tra questi, il più dibattuto, è il dolore postoperatorio.

Più professionalità si supportano reciprocamente per affrontare qualsiasi situazione.

ANESTESIA LOCALE e CONVALESCENZA RAPIDA

L’intervento di ernia di per sé ha una durata breve, ma una convalescenza più o meno lunga dipende da diversi fattori come materiali, protesi, ma anche esperienza e tecnica del chirurgo.
Con la sola anestesia locale ben condotta, l’intervento è indolore e meno rischioso. Si evitano complicanze e i rischi dell’anestesia generale o periferica come le fastidiose cateterizzazioni vescicali, cefalee post-operatorie, tromboflebiti, ecc.…
L’anestesia locale, vantaggiosa in tutti i casi, diventa poi ideale nei pazienti anziani ed in chi è affetto da malattie neurologiche, respiratorie, cardiologiche, metaboliche per i quali l’intervento in narcosi sarebbe troppo rischioso o precluso: si apre così per tutti la possibilità di una chirurgia radicale e sicura, con convalescenza semplificata.
Con le nostre procedure e con l’immediato supporto del fisioterapista, il paziente dopo l’intervento deambula immediatamente, si alimenta e dopo un ulteriore controllo, può essere dimesso.

RICERCA E SVILUPPO

Le mie idee sono sempre al vaglio dell’esperienza e l’esperienza mi impone di rivederle continuamente”.
Indro Montanelli

Investire ogni anno parte delle proprie energie e fondi per aggiornare il proprio patrimonio culturale, tecnico e strumentale è fondamentale per fornire e ai nostri pazienti un’assistenza sempre all’avanguardia e di primo livello. Il nostro team è sempre pronto a cogliere e selezionare per farle proprie le novità proposte dai produttori di nuove tecnologie e da altri centri chirurgici avanzati ed a proporre a sua volta le proprie idee, ricerche e innovazioni, in uno scambio continuo di conoscenza.
Frutto di questo lavoro è l’ideazione di una protesi originale per il trattamento di ernia inguinale nell’adulto: la P.A.D.

 

ANALISI ED ARCHIVIAZIONE DEI RISULTATI – CONTROLLO DEI PAZIENTI

“Se hai trovato una risposta a tutte le tue domande, vuol dire che le domande che ti sei posto non erano giuste”
Oscar Wilde

Solo il controllo attento dei pazienti, l’archiviazione di ogni elemento riguardante il trattamento effettuato, e la visita a distanza di anni, permette di conoscere i propri risultati in modo oggettivo e approfondito. L’impegno richiesto da questo tipo di approccio è oneroso, ma indispensabile per confermare l’efficacia dei trattamenti effettuati, in linea con gli obiettivi prefissi e quindi confortare con le migliore cure i pazienti.

 

AGGIORNAMENTO E REVISIONE DELLA LETTERATURA

Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro.
Proverbio cinese

Uno studio recente sostiene che non aggiornandosi si perde il 25 % del proprio bagaglio culturale per anno.

Solo l’analisi critica, e costante della letteratura scientifica ci consente di confrontarci con l’esperienza degli altri, ci permette di migliorarci.

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

“Un chirurgo dovrebbe recare il minor dolore possibile mentre sta curando il paziente, e nessun dolore quando presenta la sua fattura!”
Anonimo

Alla Clinica dell’Ernia ogni pratica amministrativa è gestita con semplicità e trasparenza per rispondere e venire incontro alle esigenze di ciascuno.
Il paziente è da subito informato con chiarezza delle molteplici possibilità a sua disposizione ed ha l’opportunità di scegliere la soluzione per lui più favorevole, con la assoluta serenità e senza sorprese.

ESPERIENZA DI OLTRE 40 ANNI

 
Abbiamo trattato migliaia di pazienti con molteplici tecniche, perfezionandole e brevettandone di nuove, in collaborazione con istituti di ricerca internazionali (CNR) e grandi aziende del settore (Jonhson&Jonhson Medical).

TERAPIE PERSONALIZZATE

 
Personalizziamo tutti gli interventi: bambini, adolescenti, adulti e anziani hanno anatomia, cause, esigenze e quindi bisogno di terapie differenti.

TEAM POLISPECIALISTICO

 
La Clinica dell’Ernia vanta un team specializzato che cura ogni fase del trattamento con l’obiettivo di trovare la migliore soluzione per il paziente.

MICROCHIRURGIA

Il microchirurgo è il professionista in grado di affrontare con successo, incidenti gravi,dopo il trattamento di un’ernia inguinale.

CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA

Lo specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva è un forte valore aggiunto, determinante per l’esito positivo funzionale ed estetico del trattamento. In presenza di danni e/o difetti parietali che determinano mancanza di tessuto muscolare o cutaneo può essere necessaria la creazione di lembi cutaneo-muscolari.

FISIOTERAPIA IMMEDIATA

Il supporto fisioterapista, pochi minuti dalla fine dell’intervento, consente al paziente di acquistare sicurezza nei primi passi e apprendere alcuni esercizi utili ad accelerare la riabilitazione e ridurre la convalescenza.

COMPLICANZE DELLA PARETE ADDOMINALE

Pazienti trattati in altre strutture si rivolgono al nostro centro per trattare complicanze e postumi indesiderati di interventi chirurgici pregressi.

ANESTESIA LOCALE E CONVALESCENZA RAPIDA

 
Con la sola anestesia locale ben condotta, l’intervento è indolore e meno rischioso. Le nostre procedure permettono al paziente di deambulare immediatamente e alimentarsi e dopo un ulteriore controllo, può essere anche dimesso.

RICERCA E SVILUPPO

 
Ogni anno investiamo le nostre energie per aggiornare il patrimonio tecnico e per fornire ai nostri pazienti un’assistenza sempre all’avanguardia. Frutto di questo lavoro è l’ideazione di una protesi originale per il trattamento di ernia inguinale nell’adulto: la P.A.D.

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

 
Il paziente è da subito informato con chiarezza delle molteplici possibilità a sua disposizione ed ha l’opportunità di scegliere la soluzione per lui più favorevole, con la assoluta serenità e senza sorprese.